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Email marketing- Come creare una welcome series ed agganciare i tuoi contatti

Trasformare lo strumento e-mail in un alleato quando si tratta di business non è nemmeno troppo difficile. Se hai un database di contatti di nuovi clienti o potenziali, ed una casella di posta attiva-naturalmente- oggi ti insegno a fruttare l’e-mail marketing attraverso la realizzazione di un flusso di e-mail di benvenuto, o welcome series.

Cos’è l’email di benvenuto o serie di benvenuto?

Si tratta di un flusso di e-mail che hai pensato e progettato prima di ricevere i contatti e-mail, che ha l’obbiettivo di aiutare la potenziale clientela ad acquisire maggiore fiducia nella tua azienda o professionalità ed usufruire della tua offerta, non dimenticandosi in breve tempo dell’azione che ha già intrapreso con te, lasciandoti un contatto, o richiedendo informazioni.

Come ottenere le mail sul quale fare una welcome series?

Sono molteplici le occasioni in cui potrai richiedere la mail a potenziali clienti in target. Tutto dipende da quanto sia digitalizzata o meno la tua azienda, dalla possibilità o meno di partecipazione a fiere di settore ed ulteriori touch point in cui potresti incontrare il target adatto alla tua offerta.

Se touch point ti ha spaventato può esserti utile anche: Le 6 fasi che caratterizzano il percorso del tuo potenziale cliente verso l’ acquisto

Ecco alcuni esempi:

  • Contatti provenienti da attività di lead generation online
  • Contatti provenienti dal telemarketing
  • Contatti provenienti dai tuoi profili social
  • Contatti di persone che hanno visitato il tuo negozio fisico, ed in cambio di un benefit hanno lasciato il proprio contatto
  • Persone che hanno chiesto informazioni sulla tua offerta passando da agenti di vendita

Il momento in cui un utente si avvicina alla tua azienda per ricevere informazioni, o effettua un acquisto tra i vari dati, potrai richiedere la sua migliore e-mail, questo può rivelarsi strategico diventando un mezzo attraverso il quale l’utente potrà acquistare nuovamente da te, acquistare per la prima volta, ed aumentare la sua fiducia nei confronti del tuo marchio e della tua attività.

Non fartela sfuggire dunque!

Leggi anche: I primi passi verso  il local marketing per  la tua attività locale

Se invece stai lavorando sodo per ottenere una lista di contatti, la welcome series sarà il modo migliore e meno aggressivo per monitorare il loro coinvolgimento e fare in modo che non si dimentichino dell’interesse che hanno manifestato nei confronti della tua offerta lasciandoti il loro contatto.

Definisci il TOV o tone of voice della tua comunicazione

Se l’ email di benvenuto ha come obbiettivi farti notare e far notare al potenziale cliente che non è solo un numero,  dargli del lei in una mail anonima e fredda non è certo la soluzione ideale per entrare in sintonia.

Se il settore, le caratteristiche demografiche ed il progetto  lo permettono, dovrai abbandonare il lei ed il voi e creare un tone of voice, o tono di voce, che risuoni con le aspettative e le necessità delle persone che ti hanno lasciato la loro e-mail.   

Attraverso alcune automazioni, presenti in Active Campaign, Mail Chimp, MailUp ed altre piattaforme di marketing automation potrai addirittura personalizzare la tua comunicazione di benvenuto utilizzando il nome del contatto al quale verrà inviata la mail.

Per la stesura del tuo messaggio, usa il tono di voce che hai adottato per tutte le comunicazioni della tua azienda.

Chiarisci a te stesso il percorso che intraprenderà ed il numero di mail per ogni campagna

L’email di benvenuto può essere usata per attivare un percorso che sia utile anche alla tua azienda.

Cosa chiederti in questa prima fase per definire al meglio la strategia:

  • Quante mail invierai ai tuoi contatti per questa campagna
  • Qual è il tuo obbiettivo(acquisto, secondo acquisto, iscrizione etc)
  • Quali segmenti fra i tuoi contatti recenti potrebbero essere maggiormente interessati a concludere l’azione necessaria al raggiungimento del tuo obbiettivo(donne-uomini?; primo acquisto-secondo acquisto? 18/30 anni-30/55 anni?)

Non si tratta di vendita diretta

Non gestire questo tipo di e-mail come una televendita, è un percorso virtuoso che avvicina gradualmente la potenziale clientela a finalizzare un acquisto o concludere un’azione importante per la tua azienda.

Ovviamente la comunicazione deve essere gestita con grande attenzione, facendo intraprendere ai destinatari delle tue mail degli impegni crescenti nei tuoi confronti.

ES. “Iscriviti alla mail”, è meno impegnativo di “scarica il coupon” che è meno impegnativo di “acquista ora” ed “acquista ora” è meno impegnativo rispetto alla richiesta di una videorecensione.

Download di contenuti

La welcome email può essere l’occasione giusta per indicare un buon contenuto da scaricare, potresti aver ottenuto il contatto facendo scaricare un anteprima del catalogo, prosegui con il catalogo completo, per esempio e passo dopo passo porta il tuo potenziale cliente verso l’acquisto attraverso la led nurturing.

Se non sai di cosa si tratta non è nient’altro che il “nutrimento” attraverso i contenuti della tua lista di contatti, affinché non si dimentichino di te e procedano lungo il funnel di vendita che hai ideato

Può esserti utile leggere anche: Come creare una strategia di Inbound marketing

Usa una CTA chiara

Dopo la prima mail di benveuto, dove ringrazierai per la fiducia, ed invierai eventualmente il prodotto/documento/lead magnet che hai offerto in cambio dovrai farti sentire con una buona frequenza.

Alcuni dati di Mail Up evidenziano che nel primo periodo in cui un utente si iscrive ad una lista è più ricettivo e disposto ad aprire le e-mail, dunque sfrutta questa occasione!

Non chiedere però che svolgano un numero di azioni superiori ad una per volta… le CTA(Call to action) sono chiamate all’azione come “acquista ora”, “scopri di più”, “verifica la disponibilità”, “iscriviti”, “contattaci” etc.

Non chiedere al tuo contatto di svolgerne più di una nella stessa e- mail.

Promuovi i tuoi contenuti ed ispira i tuoi contatti

Quando si tratta di welcome series non iniziare a vendere subito o proporre contenuti troppo commerciali dalla prima e-mail… presenta il tuo progetto, i tuoi valori, blog post o altre forme di content marketing al quale hai lavorato.

Leggi anche- Content marketing : 4 cose da sapere per fare content marketing con risultato

Conclusioni

La wecome series è una serie di e-mail che cominciano con il benvenuto ad un nuovo contatto, vanno preparate in anticipo, e sono utili per non far dimenticare ai tuoi contatti della tua esistenza dopo che hanno lasciato il loro contatto per ricevere informazioni, o dopo un primo acquisto. Si tratta di una strategia di e-mail marketing, facente parte del più ampio cappello di strategie di inbound marketing.