Digital Strategist| SEO Copywriter|

Coinvolgi nuova clientela ed aumenta il valore di quella presente attraverso

  • una strategia digitale orientata agli obbiettivi
  • pianificata a lungo termine
  • collaborativa
Local marketing- imprenditrice davanti alla sua attività

Marketing per attività locali: 5 strumenti essenziali

Se hai un attività locale ecco 5 strumenti assolutamente utili per fare marketing per attività locali online ed ottenere buoni risultati per la tua attività, anche se parti da 0.

Erroneamente il web marketing viene visto dalle piccole o medie imprese che operano localmente come una nube oscura al quale avvicinarsi con molta cautela. Le attività locali si limitano mediamente ad utilizzare alcuni strumenti del marketing tradizionale come biglietti da visita, locandine, cartellonistica e poco altro. Ad oggi gli strumenti online possono aiutare qualsiasi tipologia di attività, anche con pochissimo budget, ci sono infatti molti strumenti gratuiti messi a disposizione dello stesso Google.

Avere un’ attività locale non significa doversi tagliare necessariamente fuori dall’avanzamento della tecnologia, anzi, a livello locale, anche attraverso il digital marketing è possibile ottenere risultati soddisfacenti.

Tra i miei contenuti potrai trovare molte risorse che ne trattano più approfonditamente, ma alla base di un piano per il raggiungimento dell’obbiettivo c’è uno studio del pubblico, che può non essere lo stesso per le attività, anche se similari.

Come si chiama il marketing per attività locali

Attraverso il local marketing è possibile dare  visibilità, e coinvolgere utenti nelle vicinanze, è possibile ottenere i dati di utenti potenzialmente interessati al tuo prodotto o servizio, è possibile accrescere la consapevolezza della propria professionalità e posizionarsi nella mente dell’utenza, così che al momento del bisogno sappia a chi rivolgersi etc…

Digitalizzare anche solo una parte del proprio lavoro non significa smettere di esistere nel mondo “reale”, e spostarsi completamente online, ci sono opzioni ibride che possono fare al caso delle piccole attività locali più ambiziose!

Cos’è il local marketing?

Il local marketing è l’insieme di iniziative che possono aiutare le imprese ad ottenere più visite nel proprio negozio o nel luogo in cui è prevista la vendita, e può essere un’importante  risorsa per le attività che desiderano mantenere i loro servizi e i loro prodotto off-line ma intendono  raccogliere nuovi potenziali clienti in maniera accessibile e possibilmente  misurando la resa dell’attività pubblicitaria.

Perchè fare local marketing online è vantaggioso?

Non sai in realtà quanto un cartellone posto in una via ti possa portare nuova clientela, piuttosto che un volantino. Queste sono ottime attività per mettere a conoscenza quanta più utenza possibile della nostra esistenza, o di un prodotto o evento in particolare, ma non è possibile misurare accuratamente quanto si siano rivelate un investimento, diversamente dall’advertising online.

Uno dei pro del digital marketing e del marketing territoriale è proprio quello di poter essere misurato, ed anche corretto in itinere. E’ forse il messaggio  ad essere sbagliato? Oppure il servizio proposto non è in linea con le persone che vedono il nostro annuncio?

Sono tutti elementi che possono essere corretti, tenendo sotto controllo l’andamento delle proprie campagne e dei propri risultati. Il digital marketing, così come il local marketing può funzionare da integrazione alle risorse “tradizionali” che già metti in campo come attività o professionista, fornendoti più strumenti, spesso più performanti del solo volantino. Eccoti nel cuore del local marketing!

Hai quindi compreso che la maggior parte del tempo i clienti lo passano cercando informazioni , confrontando varie realtà e servizi anche attraverso l’uso di internet. Anche a livello locale la vita reale e l’online convivono ed integrano tra loro vari aspetti che vanno in contro alle esigenze dell’utenza, niente dell’uno toglie all’altro nel quotidiano, anzi, spesso semplificano la nostra vita come clienti.

Ma quali sono gli strumenti e le attività da tenere d’occhio quando parliamo di local marketing per un’attività?

Ciò che può supportare la tua attività di marketing locale è:

  • Google My business
  • Social media
  • Sito web (non un passaggio da fare necessariamente nell’immediatezza)
  • Local Seo
  • Strumenti per l’analisi delle campagne come Google AdWords.

Attraverso questi strumenti è possibile mettere in atto strategie per promuovere un business a livello locale integrando marketing tradizionale e web marketing. Attraverso questa sinergia è possibile raggiungere obbiettivi di visibilità e acquisizione contatti  in modo più rapido misurabile e spesso economico.

Il paradiso?

Mmh, no. In realtà il messaggio che spesso passa è che sia tutto facile, automatizzato e senza troppi sforzi, come se online bastasse un inserzione da poche decine di euro per “svoltare”.

E’ possibile iniziare questo processo in maniera autonoma ma a fronte di risultati anche stupefacenti c’è un lavoro costante, di analisi, miglioramento e presenza.

Cosa troverai approfondendo gli strumenti del local marketing?

Strumenti e tecniche per farti conoscere, e conoscere meglio la tua potenziale clientela, intercettarla e mettere in moto un processo per trasformarli in clienti, impegnandoti successivamente a fidelizzarli e a costruire una base clienti più solida e soddisfatta. L’intreccio tra off-line e on-line della vita dei consumatori viene tradotto nel local marketing in una sinergia di strumenti e tecniche per intercettarli e trasformarli in clienti.

La tecnologia come alleata delle imprese locali

Google mostra una crescita delle ricerche che vedono coinvolto l’elemento della vicinanza, sì a gli acquisti online, ma la ricerca cresce anche in direzione delle realtà del territorio. Un sito web da solo infatti è un sito web improduttivo, per questo è importante, ma da solo non basta.

Un’opportunità da cogliere, ma come iniziare?

  • Social Media

La maggior parte di noi passa ore sui social media ogni giorno, dando un’occhiata al cellulare in ogni momento più o meno “vuoto”.I social media vengono utilizzati per curiosare, ricercare informazioni, confrontare ed ottenere spunti. Utilizzare i social media per la propria attività richiede la creazione di un piano editoriale, e la condivisione costante  attraverso il quale gli utenti possano comunicare ed interagire con le attività ed i contenuti proposti.

Se pensi che questo sia scontato, e che il loro utilizzo sia ormai arrivato ad un livello di consapevolezza sufficiente da parte dei gestori, sarà deludente sapere che non è così.Fa un giro su varie pagine che trattano lo stesso servizio, o ancora prodotti simili… la maggior parte non si distinguerebbe l’una dall’altra.

I Social per le attività vengono utilizzate in modo totalmente sbagliato, non coinvolgendo a sufficienza o affatto la community, non promuovendo messaggi “utili” per nessuna delle parti coinvolte e senza una costanza. Questi account non sono una vetrina per le proprie offerte e gli auguri per le ricorrenze, in questo modo sono pressoché inutili.

Hanno in realtà un potenziale enorme, e possono essere sfruttati senza investimenti ingenti portando risultati stupefacenti se utilizzati in modo corretto, ed è per questo che al di là di tutti gli altri strumenti e strategie, apro le danze sul Local Marketing partendo dai social media. Sono utili a stringere e consolidare la “relazione” con i potenziali clienti e la clientela già esistente, un ottimo strumento per farsi conoscere e mettere in risalto le proprie competenze, la propria specializzazione ed unicità.

Perchè ti parlo di relazione in un contesto di marketing per attività locali?

Sono convinta che non ci hai mai pensato, ma la relazione è fondamentale, e lo si percepirà sempre di più. Entrare in relazione con il brand permette di proteggere maggiormente il proprio business dalla guerra dei prezzi e dalla concorrenza non sfaldando la base clienti di un’ attività al primo colpo di vento.

Lavorare in questa direzione può aiutarti a posizionare il tuo marchio o la tua figura professionale non solo in modo strategico e razionale, ma anche in modo umano ed emotivo ( il vero motivo per il quale acquistiamo prodotti ha in gran parte l’elemento emozionale, che viene successivamente giustificato attraverso la parte razionale dell’individuo)

In altri post ti fornirò consigli che riguardano la gestione dei contenuti, e dei profili business sui social media di riferimento, intanto utilizzare i social media è un’ottima idea per testare l’efficacia di un approccio digitale, per farsi conoscere e familiarizzare con uno degli strumenti del local marketing.

  • Google Ads

La promozione a pagamento non coinvolge solo i social ma anche il motore di ricerca stesso, infatti è possibile ottenere traffico a pagamento sul proprio sito o sulle proprie pagine attraverso Google Ads. Annunci a pagamento di Google aiutano ad avere una visibilità immediata direttamente nei risultati di ricerca.Questo spazio, è riservato alle attività che fanno pubblicità su Google attraverso lo strumento  Google Ads, gestito attraverso un meccanismo ad asta, anche solo nell’area locale.

  • Google My Business

La scheda Google my Business deve necessariamente avere le NAP aggiornate, (name, address, phone). Attraverso l’inserimento di indirizzo, numero di telefono e nome Google verifica attendibilità e identità della tua attività, impostando in modo coerente la propria presenza su tutti gli strumenti utilizzati, aggiornando con costanza anche gli orari di apertura, metodi di pagamento e servizi.Questo passaggio aiuterà gli utenti nella scelta e li invoglierà ad un primo contatto (che potrà essere tracciato), oltre a migliorare la visibilità della tua attività su Google.

Conclusione: Il local marketing è un’opportunità da cogliere

Il Local Marketing rappresenta un’occasione imperdibile per le attività locali di aumentare la propria visibilità online, attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Cinque strumenti essenziali – Google My Business, Social Media, Sito Web, Local SEO e Google Ads – offrono un’ampia gamma di possibilità per raggiungere gli obiettivi di marketing. L’utilizzo sinergico di questi strumenti, integrando il marketing tradizionale con il web marketing, permette di ottenere risultati rapidi, misurabili e spesso convenienti. Non è una bacchetta magica: il successo richiede impegno costante, analisi, miglioramento e presenza. I social media sono un punto di partenza fondamentale per costruire relazioni con i clienti, far conoscere la propria attività e distinguersi dalla concorrenza. Google Ads offre visibilità immediata nei risultati di ricerca, mentre Google My Business aumenta la fiducia e l’autorevolezza dell’attività.

Il Local Marketing non è solo tecnologia: la chiave per il successo è creare una connessione emotiva con i clienti e posizionarsi come un brand unico e affidabile. Inizia a esplorare il Local Marketing: scoprirai un mondo di opportunità per far crescere la tua attività locale. Ricorda: non sei solo. Numerose risorse online e offline ti possono aiutare a muoverti in questo campo e a ottenere il massimo dai tuoi sforzi. Inizia oggi stesso a costruire il tuo successo online!