Se sai che la SEO ti premia nel tempo e puoi utilizzarla per risparmiare in termini di ADV per la tua visibilità online scopri questi 7 consigli per per migliorarla.
Sono sempre di più le attività che iniziano a competere online, per questo emergere è sempre più complicato, ed i budget devono essere sempre più consistenti.
La SEO, acronimo di Search engine optimization ed è una risorsa strategica per posizionare il tuo sito web ed i tuoi contenuti per determinate parole chiave che possono condurre del buon traffico ai tuoi canali.
I due rami principali della SEO sono SEO on page(attività interne al sito) e SEO off page(esterne al sito).
Cos’è un buon traffico?
Si tratta un flusso di utenti potenzialmente interessato ad avviare un percorso di conversione verso l’acquisto del tuo prodotto o servizio, questo traffico può essere intercettato attraverso le analisi dei dati e direzionato attraverso le attività SEO.
Il traffico deve essere dunque in target, per questo se stai pensando ad una strategia potrebbe interessarti anche: Dove ottenere dati utili alla creazione delle buyer personas
Fatta questa breve premessa ecco 4 consigli per migliorare il ranking del tuo sito nel 2023!
1. Costruisci backlink di alta qualità
Le attività di backlinking fanno parte della SEO Off-page, quando acquisisci backlink da siti Web affidabili e con un’elevata autorità di dominio, puoi migliorare il tuo ranking, ovvero un punteggio di affidabilità determinato dal motore di ricerca.
Ottenere collegamenti da siti web affidabili non è semplice naturalmente, ma puoi iniziare creando contenuti di valore adatti alla tua nicchia, cercando di lavorare meglio di chi ha già contenuti simili in quanto a completezza ed esaustività del contenuto.
Cos’è un baclink?
Un backlink è quando un sito web affidabile aggiunge link al tuo sito web sul proprio, dando credibilità alla tua pagina agli occhi dei motori di ricerca come Google.
2. Usa parole chiave ottimizzate per SEO
Se stai cercando di migliorare il tuo ranking costruisci contenuti intorno a parole chiave che i tuoi potenziali clienti ricercano.
Es.
Se vendi pellicce ecologiche online e la parola chiave pelliccia ecologica ha più volume di ricerca rispetto a pelliccia sintetica, utilizza quella.
Le parole chiave sono al centro di qualsiasi campagna SEO di successo, in quanto supportano i crawler dei motori di ricerca nel capire di cosa tratta il tuo sito web e quando mostrarti sulle SERP come risposta agli intenti di rcierca.
3. Aggiorna i tuoi contenuti e le parole chiave
Scrivere nuovi contenuti è ottimo, ma punta alla qualità e non alla quantità. Struttura pagine che contengono informazioni sempre aggiornate, rivedi i tuoi post, aggiorna le parole chiave e completa le risorse che metti a disposizione dei visitatori, in questo modo i tupi contenuti non diventeranno obsoleti ma potranno essere sempre una valida “esca” ben posizionata.
4. Pubblica contenuti ottimizzati
Gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano spesso ma ci sono dei consigli sempreverdi che posso darti:
Pubblica con regolarità
Usa parole chiave pertinenti,
ottimizza i contenuti includendo le parole chiave nei titoli delle pagine, nelle intestazioni, nei tag, nelle meta descrizioni e nel testo alternativo.
5. Ottimizza sito e contenuti per dispositivi mobili
Oggi, più del 90 % degli utenti Internet navigano e acquistano prodotti esclusivamente attraverso i loro dispositivi mobili.
Rendi il tuo sito web fruibile dagli smartphone, fa in modo che newsletter, post, prodotti e tutto ciò che utilizzi per farti conoscere sia ben visibile e veloce su ogni dispositivo, e con ogni dimensione di schermo, Google considera la tua compatibilità con i dispositivi mobili un fattore di ranking.
6. Non fare tutto in autonomia
Potrebbe rivelarsi più dispendioso e faticoso del previsto, se fosse tutto così immediato non ci sarebbero diverse specialità.
Se sei agli inizi, o non sai proprio da che parte cominciare demanda gli snodi cruciali della tua strategia a chi se ne occupa in modo professionale. Una frase anonima recita: “Se credi che un professionista ti costi troppo è perché non hai idea di quanto ti costerà alla fine un incompetente”
7. Esperienza utente e velocità
L’esperienza che gli utenti fanno durante la navigazione, insieme all’ accessibilità, è molto importante non solo per l’utenza ma anche per il motore di ricerca. Assicurati quindi che sia veloce al caricamento, eliminando tutto ciò che è di troppo, ed ottimizzando le immagini ed i video presenti dove necessario(alleggerendo il file) Tiny Png è un esempio degli strumenti che potrai trovare online.
Per il lato UX UI è necessario affidarsi a sviluppatori che ne abbiano le nozioni base, per la velocità invece, anche la qualità dell’hosting è importante.
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