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3 tipologie di pubblico che incontrerai e le strategie più adatte per comunicare la tua offerta

ll marketing mette in comunicazione impresa e cliente, ne esistono di varie tipologie, oggi prenderemo in analisi Direct Marketing ed Inbound Marketing, e se ti chiedi quale sia la soluzione migliore per il tuo progetto, potrai farti un’idea proseguendo nella lettura.
Il marketing è un insieme di analisi e strategie che hanno come obbiettivi la comprensione dei bisogni del consumatore e l’obbiettivo soddisfarli, realizzando un profitto.

Cos’è il marketing diretto?

Il marketing diretto ha una tipologia di comunicazione più “diretta” e commerciale. L’obbiettivo è principalmente di vendere prodotti o servizi nel più breve tempo possibile senza badare troppo a creare una relazione duratura nel tempo. La vendita diretta può essere fatta personalmente, tramite agenti, per telefono e attraverso gli strumenti dell’online.

Quali sono i vantaggi del marketing diretto?

  • Il messaggio è chiaro e più “commerciale”
    Quando fai marketing diretto, hai il controllo completo sul messaggio che invii ai tuoi clienti, puoi creare il tuo messaggio in maniera più diretta, commerciale e concisa. Il potenziale cliente al quale questo messaggio è diretto ha un problema, e tu puoi offrire un’ immediata soluzione al problema che percepisce, senza fraintendimenti. Il tuo messaggio sarà su misura per il pubblico di destinazione, ed avrà maggior chance di conversione, in minor tempo.

  • Conosci in modo specifico il pubblico al quale è diretto il messaggio commerciale
    Con il marketing diretto la cerchia del pubblico si restringe ulteriormente, per questo motivo sarà molto più specifico. Se hai elaborato più di una buyer persona, potrai rivolgerti ad una soltanto, conoscendo età, genere, interessi, bisogni specifici ed aspettative.

  • Puoi monitorare i risultati costantemente
    Quando scegli strategie di marketing diretto otterrai dati quasi immediatamente, ed attraverso un monitoraggio in tempo reale capirai come risponde il target e come migliorare il messaggio per ottenere maggiori risultati dalla tua strategia.

  • Otterrai molti dati preziosi, con una spesa relativamente contenuta
    Il marketing diretto è uno dei modi più convenienti per far conoscere la tua offerta e la tua attività, perché con budget ragionevoli è possibile raggiungere molte persone e perché potrai indirizzare tuoi annunci a gruppi che sono potenzialmente interessati alla tua offerta, senza disperdere tempo ed energie economiche. A parità di pubblico, una strategia di marketing diretto ti offrirà potenziali clienti più qualificati ed in modo più economico rispetto alla maggior parte dei media tradizionali come la televisione, la radio etc.

Quali sono gli svantaggi del marketing diretto?

• Può essere invadente e non apprezzato
I clienti potrebbero non apprezzare i continui messaggi di marketing , soprattutto quando non sono interessati a ciò che hai da offrire.


• Nessun gancio alla costruzione di una relazione, pura vendita
Con il marketing diretto è davvero difficile avere l’opportunità di costruire relazioni con i tuoi clienti e potenziali. Questo perché non c’è la possibilità di interagire con loro a livello personale, nello stesso momento altre aziende con offerte simili potrebbero agganciare la loro attenzione portandoli a riconoscersi nei valori del brand. Portando il loro interesse lontano dalla tua offerta.


• Non è sempre efficace
Il marketing diretto non è sempre efficace perché potresti non essere in grado di raggiungere il tuo pubblico di destinazione, questo può accadere per molti motivi, come uno studio poco chiaro del target di riferimento, un messaggio sbagliato, poco budget o poca costanza. Se non riuscirai a costruire il giusto messaggio, per il giusto target, e mostrarlo nel momento in cui sta cerando la sua soluzione, potresti non ottenere riscontri sufficienti.


• Può diventare costoso
Il marketing diretto può essere costoso e richiede dei costi iniziali, che sommati a tutte le spese che come professionista ed imprenditore devi sostenere potrebbero intaccare il profitto, specialmente i primi tempi.

Cos’è l’Inbound Marketing?

L’inbound marketing si concentra sul convincere i clienti a servirsi da te, in modo più “dolce, si potrebbe dire indirettamente. In che modo? Dimostrando sul campo che rivolersi a te sia semplicemente la scelta migliore per le sue esigenze, ma senza forzare la vendita per chiuderla entro breve tempo, distribuendo invece la presenza della tua impresa lungo il percorso che un consumatore compie solitamente verso la scelta del professionista o azienda( Social media, fiere di settore, sito web, annunci all’interno di blog che trattano di argomenti affini alla tua offerta)
Questo può essere fatto attraverso SEO, Content Marketing, Social Media Marketing ed altre forme di marketing online.

I 4 vantaggi dell’inbound marketing

1 . È meno aggressivo
Il marketing inbound è meno aggressivo e diretto della sua controparte, non si tratta di una fastidiosa strategia che interrompe ciò che sta facendo il consumatore, ma lo educa, lo aiuta nella scelta e risponde a bisogni specifici già manifestati. Infatti, i potenziali clienti sono esposti al tuo messaggio solo quando lo cercano e sono pronti a ricevere informazioni.

2. Costruisce relazioni
Il marketing inbound ti aiuta a costruire relazioni con i tuoi clienti attraverso gli strumenti di marketing cone Newsletter, contenuti sui social media, offerte personalizzate etc. cercherai di instaurare un rapporto di fiducia, per conoscerli meglio e migliorare sia la tua offerta, che il tuo modo di comunicarla, chiudendo più vendite, di conseguenza.
La questione delle relazioni tra “brand” e cliente non è da sottovalutare, infatti la maggior parte dei clienti soddisfatti, con il quale si instaura un rapporto di soddisfazione e fiducia, consigliano a loro volta il tuo servizio ad altri, potrai quindi ottenere referenze e nuovi clienti senza ulteriori investimenti.

3. È più efficace
Il marketing inbound aumenta le possibilità di concludere la vendita, è più efficace infatti perché si rivolge ai clienti che sono già interessati a ciò che hai da offrire e che ricercano soluzioni simili, quindi è più probabile che acquistino.

4. Genera “lead” o contatti qualificati

Il marketing inbound genera lead per la tua attività. Questi lead possono essere convertiti in clienti che acquistano da te. Questo è uno dei vantaggi più importanti dell’inbound marketing perché ti aiuta a far crescere la tua attività.

Svantaggi dell’inbound marketing

• Ci vuole (molto)tempo ed impegno
Il marketing inbound richiede tempo per funzionare. La tua strategia dopo essere stata progettata dovrà essere messa in atto, portare i primi risultati, sarà necessario monitorare le metriche e fare alcuni aggiustamenti ed infine generare lead da nutrire con contenuti invitandoli all’acquisto di una soluzione. Questo può essere uno svantaggio per le aziende che necessitano di risultati rapidi.

• I risultati che cerchi non sono immediati
Il marketing inbound richiede pazienza perché ci vuole tempo per vedere i risultati. Questo può essere frustrante per le aziende che desiderano risultati immediati dai loro investimenti in visibilità e marketing.


• Quasi certamente dovrai investire in un sito web
Affinché il marketing inbound funzioni, è necessario un sito Web ottimizzato per SEO e conversione. Questa può essere una sfida per le aziende che non hanno le risorse per creare un sito web come questo.


• Hai bisogno di molti contenuti e devi essere attivo sui social media
Affinché l’inbound marketing funzioni, hai bisogno di molti contenuti di alta qualità. Questa può essere una sfida per le aziende che non hanno le risorse o l’esperienza per produrre molti contenuti, di buona qualità in un tempo relativamente breve. Affinché l’inbound marketing funzioni, devi essere attivo sui social media. Questa può essere una sfida per le aziende che non hanno il tempo o le risorse per investire nei social media.

In conclusione


Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le soluzioni, dipende dalle tue possibilità e dai tuoi obbiettivi. Se hai bisogno di risultati rapidi, il marketing diretto potrebbe essere l’opzione migliore per te; se hai bisogno di costruire relazioni e generare lead, il marketing inbound potrebbe essere l’opzione che stai cercando