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Coinvolgi nuova clientela ed aumenta il valore di quella presente attraverso

  • una strategia digitale orientata agli obbiettivi
  • pianificata a lungo termine
  • collaborativa
Dispositivi sovrapposti stilizzati

8 strumenti per generare profitto con il digital marketing

Non ti è ancora chiaro come il  digital marketing possa aiutarti ad aumentare le vendite? In questo post ti spiego quali differenze ci sono tra digital marketing e web marketing e in che modo puoi investire per ottenere un buon profitto per la tua azienda.

Cos è il digital marketing?

Il digital marketing è una  branca del marketing che comprende le attività che può intraprendere un’azienda avvalendosi degli strumenti e dei canali digitali.

Cos’è il web marketing?

Il web marketing è una branca del digital marketing che comprende le attività che può intraprendere un’azienda avvalendosi degli strumenti e dei canali del world wide web (www) uno dei principali servizi di Internet che permette di navigare e usufruire di un insieme di contenuti online.

Perché le attività di digital marketig possono aumentare il profitto della tua azienda?

Integrare il Digital Marketing ti permetterà di raggiungere un target mirato con il quale potrai interagire nel momento di massima ricezione e monitorandone la risposta, senza un confine geografico.

Poter tracciare la maggior parte delle attività del target è molto utile per analizzare, ottimizzare e migliorare la propria strategia di comunicazione e vendita, correggendo eventuali errori, e modulandone la spesa nella maggior parte dei casi.

Per iniziare a sfruttare seriamente questo ramo del marketing dovrai avvalerti di una strategia multicanale, infatti non si tratta di creare campagne su Google o gestire i profili aziendali sui social media, ma coinvolge varie specialità e competenze.

Quali sono gli elementi necessari alla creazione di una strategia di marketing?

  • Prodotto e servizio che risponda ad una necessità o ad una richiesta dei consumatori e/o potenziali,
  • immagine aziendale(nome, logotipo, marchio etc),
  • definizione delle priorità e degli obbiettivi aziendali,
  • analisi del mercato e dei competitor,
  • value proposition,
  • definizione delle user personas e buyer personas,
  • budget(per l’advertising, content marketing, SEO etc.),
  • conoscenza degli strumenti necessari all’esecuzione, analisi e monitoraggio(Google Ads, Google my Business, Google Merchant Center, Semrush, Business manager, Mailchimp etc.)

Gli 8 strumenti attraverso cui puoi generare profitto  per la tua azienda online

1. Advertising (ADV)

Puoi programmare annunci a pagamento per la promozione della tua azienda e della tua offerta, l’advertising può essere utile sia se sceglierai di perseguire una strategia di direct marketing ed anche  se si tratterà di una campagna per una strategia di inbound marketing.

Leggi anche: Marketing diretto ed inbound marketing qual è il migliore per la tua attività

L’attività di advertsing ti fa raggiungere visibilità a pagamento, se saprai veicolare il giusto messaggio rendendolo visibile al maggior numero di persone interessate alla tua proposta riuscirai a generare interesse, vendite e profitto.   

2. SEO

La Search Engine Optimization comprende quelle attività di ottimizzazione delle performance del tuo sito in termini di visibilità organica e posizionamento per i motori di ricerca. I siti con i migliori contenuti e con un design di facile navigabilità per gli utenti vengono premiati dai motori di ricerca con maggiore visibilità, l’user experience ed interface (UX ed UI)sono quindi collegati, e necessari per una buona resa delle attività di SEO on site.

Pianificando un investimento in SEO farai in modo che alcune parole ricercate su Google da potenziali clienti portino traffico al tuo sito, se questo sarà chiaro ed intuitivo da navigare  questi  spenderanno più tempo sulle tue pagine e sarà più facile concludere una conversione(un obbiettivo che avvicina il cliente alla vendita, come la richiesta di informazioni/catalogo etc. o la vendita vera e propria.)

3. Social Media Marketing

Si tratta di attività di  marketing attraverso i social media preferiti dal tuo target. Gestire in modo professionale i tuoi profili aziendali ti permetterà di interagire con gli utenti interessati a seguirti  e creare collaborazioni con altre aziende o influencer.  I canali social possono coinvolgere un grande numero di utenti che potrai successivamente direzionare ad un’ offerta, al tuo e-commerce oppure offrendo l’iscrizione  alla tua mailing list.

4. Content Marketing

Il Content marketing comprende tutte quelle attività di creazione e distribuzione di contenuti(blog, articoli, video, tutorial…) Il fine è quello di attirare gli utenti che hai identificato durante la fase di analisi avvicinandoli alla tua azienda e favorendo la nascita di una relazione di fiducia che possa favorirti nel tempo.

Leggi anche: 4 cose da sapere per fare content marketing con risultato

I contenuti interessanti studiati per il target di destinazione ti aiutando ad agganciare l’attenzione di utenti che cercano informazioni sulla tua offerta o tematiche laterali, per  portarli a visionare il tuo e-commerce oppure i tuoi profili social. In questo modo potrai portare in modo ”organico” nuova utenza sui tuoi canali, ed avere maggiore chance di vendere e fidelizzare nuova clientela aumentando di conseguenza le tue vendite.

5. Conversion Marketing

Il Conversion Marketing mette in atto strategie che possano massimizzare il numero di conversioni. La conversione è un’azione intrapresa dall’utente che lo avvicina progressivamente all’acquisto, ed è rilevante per gli obbiettivi di business aziendali.

Le strategie di conversion marketing mettono al centro l’utente, analizzando in che modo le componenti della strategia influenzano le interazioni dell’utente con il sito.

Es.

  • In quale anello del funnel di vendita gli utenti abbandonano il percorso?
  • Quali tra le due creatività destinate alle social ads ad hanno ottenuto maggiori click?

6. Email Marketing

L’email marketing è l’esca ideale per far avanzare lungo il percorso i lead. Le e-mail sono utili ai fini commerciali e di fidelizzazione degli utenti ed esistono vari tool di email marketing automation che possono rendere meno pesate queste attività personalizzando ed automatizzando l’invio delle comunicazioni.

Potrai osservare quanti dei tuoi contatti apre effettivamente le tue comunicazioni, e richiedere aggiornamenti di dati utili all’invio di offerte personalizzate, questo aumenterà la possibilità di vendere a nuovi e vecchi clienti, mantenendo viva la consapevolezza della tua esistenza e dell’esperienza(si spera positiva) che hanno avuto con la tua azienda.

7. Mobile Marketing

Il mobile marketing comprende quelle attività di marketing multicanale destinate a raggiungere il pubblico direttamente su dispositivo mobile come smartphone e tablet attraverso  siti web responsive o mobile first SMS, app e social.

8. Digital PR

Se sei un nuovo brand, stai lanciando un nuovo progetto o hai un prodotto innovativo potrai farti conoscere con maggiore facilità costruendo relazioni ed incaricando giornalisti, blogger, influencer e micro influencer di parlare della tua azienda incrementando o migliorando la reputazione del marchio online. 

Oltre alla strategia dedicata alla digital PR, potrai avviare campagne di brand awarness(consapevolezza del marchio) intercettando così del nuovo pubblico freddo, ed avviare successivamente campagne di retargeting e remarketing puntando all’ottenimento di una conversione.