Instagram è un canale strategico per la comunicazione delle imprese, parliamo quindi di una funzionalità molto utile per chi possiede un e-commerce proprio: come vendere prodotti con Instagram shopping.
Si prevede una crescita che arriverà a raggiungere i 35,1 milioni entro il 2025. Gli utenti Instagram in Italia sono circa 25,6 milioni (il 42% della popolazione italiana): questi i dati riportati da Statista. Se hai un e-commerce puoi sfruttare la costante diffusione di questo canale per coinvolgere nuovi utenti e proporre in modo rapido ed intuitivo l’acquisto dei tuoi prodotti direttamente sull’applicazione, ti spiego quindi come creare una vetrina per il tuo negozio ed incrementare le vendite dei tuoi prodotti!
A cosa serve Instagram Shopping?
Attraverso Instagram Shopping è possibile creare un collegamento diretto dal social network al tuo negozio sfruttando il feed e le storie, in questo modo durante la visita al tuo profilo aziendale l’utente potrà visualizzare i prodotti che hai contrassegnato, esplorare la vetrina e fare acquisti direttamente sulla tua pagina, in modo più immediato.
Si tratta di un’innovativa esperienza d’acquisto che limita la dispersione degli utenti (uscendo dall’applicazione potrebbero ricercare prodotti simili e concludere l’acquisto altrove).
Creare una raccolta ed il catalogo dello shop ti permette di personalizzare e migliorare l’esperienza d’acquisto e concludere un numero maggiore di vendite direttamente sull’app.
Cosa sono i tag di prodotto
Il tag è un contrassegno visibile sia per i contenuti immagine che storie-in versione adesivo. Taggando i tuoi prodotti potrai mostrare subito nome e prezzo, in questo modo gli utenti potranno cliccarci sopra e visitare lo shop online, il linite è di 5 tag per ogni immagine o video.
Una volta che avrai effettuato il tag di almeno 8 prodotti sarà visibile sul profilo il TAB per consultare in modo diretto tutti i prodotti taggati.
I requisiti per ottenere Instagram Shopping
Puoi permettere agli utenti di accedere direttamente al catalogo di prodotti e fare i loro acquisti attivando il tag di Instagram Shopping, i requisiti per ottenere l’attivazione di questa funzionalità sono:
- Dovrai collegare l’account Instagram a Facebook
- Hai intenzione di vendere prodotti fisici ed idonei alla vendita su Instagram, e non servizi.
- Il profilo dal quale vuoi proporre il catalogo deve essere un profilo aziendale, se non lo è, nessuna paura! Puoi cambiare il profilo dalle impostazioni, passando da privato a business.
- L’azienda dell’e-commerce dev’essere localizzata in uno dei mercati in cui il servizio è supportato, ossia: USA, Europa e nei paesi della zona APAC (Australia, Bangladesh, Corea, Filippine, Giappone, Hong Kong, Nuova Zelanda, Singapore, Sri Lanka, Taiwan, Thailandia etc.).
Crea il catalogo prodotti per Instagram Shopping
Accedi al Business Manager e seguendo l’apposita procedura dovrai includere manualmente o meno:
- Immagine,
- nome del prodotto,
- prezzo,
- link dell’e-commerce
Ora, la cosa fondamentale per poter attivare Instagram Shopping è avere inserito da qualche parte i tuoi prodotti per poterli collegare ai post.
- Valuta l’opzione vetrina Facebook se gestisci una pagina in autonomia, hai pochi prodotti e poca dimestichezza con il Business Manager.
- Crea un catalogo attraverso il BM, una soluzione più avanzata che ti consente di gestire alcuni importanti parametri aggiuntivi come disponibilità del prodotti ed inserzioni.
Se scegli questa opzione assicurati di avere necessariamente un Business Manager attivo, altrimenti potrai configurarlo gratuitamente.
3 modi per caricare i tuoi prodotti dal tuo business manager:
- puoi utilizzare l’opzione di aggiunta dei prodotti attraverso un file CSV, importando un elenco di dati presi dal tua database, per esempio.
- collegandoti direttamente alla tua piattaforma di e-commerce e sfruttando gli elenchi di dati
- collegandolo a un Pixel di Facebook (nel caso tu faccia degli annunci dinamici per shop multilingua e multi valuta)
Abilita la tua funzione Instagram shopping
Una volta completati tutti i passaggi precedenti vai in Impostazioni, Azienda e poi Iscriviti a Shopping. Nella schermata successiva seleziona il catalogo da collegare e invia., otterrai l’approvazione in alcuni giorni, se venisse rifiutata assicurati di rispettare i requisiti per ottenere Instagram Shopping, se così fosse potrai scrivere all’assistenza.
Una volta ottenuta l’approvazione, riceverai una notifica al primo accesso sull’account.