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Cosa sono le buyer persona, e come definirle in 8 passaggi

L’obiettivo è che il brand abbia un’idea precisa del suo cliente ideale per poter così essere in grado di pianificare, mettere a fuoco e porre in atto strategie e campagne di marketing a 360° il più efficaci possibile, con contenuti e messaggi adeguati. Ecco cosa sono le buyer persona, e come conoscere le tue.

Cosa sono le buyer persona?

Le buyer personas sono una rappresentazione del cliente ideale di un’azienda, una rappresentazione fittizia ma affidabile della persona, o delle persone che potrebbero essere potenzialmente interessate ad acquistare una determinta soluzione.

Ottenere informazioni demografiche e psicografiche può avere un enorme valore strategico per le tue attività di  marketing online. Scopri come definirle per raggiungere i tuoi obbiettivi con più facilità. Questo strumento ci suggerisce quindi come pensa, come agisce, quali fattori influiscono durante la valutazione della potenziale clientela.

A cosa serve una BP(buyer persona)?

  • capire al meglio i tuoi clienti attuali e i potenziali
  • creare e pianificare campagne e contenuti rilevanti
  • sapere quando, come e dove comunicare con loro
  • definire come bisogna creare i propri prodotti e quali tipi di servizi possono soddisfare le esigenze dei clienti

In questo modo, non solo saprai qual è il tuo obiettivo, ma scoprirai anche altri aspetti molto importanti come le loro motivazioni, sfide, obiettivi, ecc.

Come creare le buyer personas

Definire il tuo cliente ideale non è facile e più si farà concreta una campagna di marketing, più diventerà complicato. Dovrai prendere in considerazione una moltitudine di aspetti ed essere molto più specifico nelle informazioni da raccogliere.

1-Dai un nome alle tue BP 

Ti aiuterà ad identificarle meglio, oltre a questo il brand avrà più di un archetipo di cliente ideale. Una campagna di marketing può essere rivolta su più tipologie di acquirenti che, sebbene abbiano alcune caratteristiche diverse, possono essere interessati al prodotto o al servizio offerto dall’azienda.

2-Determinare la situazione lavorativa e familiare

  • Quando costruisci un buyer persona, devi poter  rispondere ad alcune domande:
  • È un lavoratore, un disoccupato o uno studente.
  • Se lavora, che tipo di attività esercita?
  • A quanto ammonta il suo stipendio mensile? E la sua RAL?
  • Che percorso professionale ha avuto?
  • Altre domande importanti sono in ambito familiare:
  • Ha figli e di che età?
  • É sposato/a, separato/a, single?
  • Ha genitori anziani?

Questo tipo di domande aiuta a capire maggiormente le necessità del nostro buyer persona e a definirlo meglio.

3-Definisci i suoi dati demografici

I dati demografici all’interno di un contesto di marketing sono una risorsa usuale e fondamentale nella creazione di profili. In questa parte del lavoro bisogna quindi includere dati come età, sesso, classe sociale e posizione geografica. Tutto ciò è utile, ad esempio, quando si effettuano segmentazioni per qualificare meglio i lead e pianificare le successive strategie di marketing ad hoc (specialmente nelle campagne PPC).

4- Definisci il comportamento che ha online

Analizzare i comportamenti abituali durante la navigazione  in internet è fondamentale per capire come e dove comunicare e di che tipo di contenuto fruisce. Ti sarà utile per comprendere su quale tipologia di video mostrare il tuo spot, o quale blog contattare per un articolo, per esempio.

Prova a rispondere a queste domande:

  • Come si comporta su internet?
  • É lettore assiduo di blog?
  • Preferisce contenuti multimediali?
  • Usa abitualmente l’e-mail?
  • Preferisce azioni più dirette come una chiamata telefonica?
  • Di quale social network, gruppo o community fa parte?

5-Quali obiettivi, sfide ed ambizioni?

Grazie a questa metodologia vengono analizzati aspetti che nella profilazione di marketing tradizionale rimangono spesso ignorati, alcuni di questi sono, ad esempio, gli obiettivi, le preoccupazioni, i sogni e le speranze dell’utente o del consumatore.

Credo che siano aspetti meritevoli di attenzione proprio perchè permettono di stabilire una migliore connessione, puoi aiutarti rispondendo alle domande che seguono:

  • cosa desiderano ottenere la BP?
  • quali obiettivi intende raggiungere?
  • quali sfide deve affrontare?
  • quali sogni non è ancora riuscito a realizzare?
  • i prodotti o i servizi dell’azienda possono rendergli la vita più facile?
  • possono aiutarlo a realizzare i suoi obiettivi?

6-Passa dalle domande all’azione

Una volta note le loro motivazioni delle tue BP cerca di capire come il tuo prodotto o servizio può aiutarli a risolvere un problema, a soddisfare  un bisogno o semplicemente a migliorare la loro giornata. Ecco alcune domande necessarie in questa fase:

  • come può il brand o l’azienda aiutare il cliente a raggiungere i suoi obiettivi?
  • che impedimenti può avere il potenziale cliente quando acquista il vostro prodotto o servizio?
  • cosa può offrire la concorrenza per far sì che venga scelto il loro prodotto o servizio al posto del tuo?
  • quale dei prodotti offerti è quello che più si adatta al buyer persona?
  • È possibile creare o adattare un prodotto o un servizio alle esigenze del cliente?

7-Mettiti nei panni del cliente

Quando si definisce e si redige il profilo delle BP  è necessario includere le sue preoccupazioni e le sue difficoltà. Esempi di insights in questo senso sono: non riesco a dimagrire, il mio e-commerce non è ben posizionato, non trovo un buon insegnante di inglese per mio figlio. Metterti nei suoi panni ti aiuterà a definirlo meglio.

8- Definisci le aspettative del buyer persona sul prodotto

Se il cliente ideale potesse formulare qualche dubbio o lamentela sul prodotto, quale sarebbe? Il prezzo? La qualità? Anticipare i possibili inconvenienti o perplessità della BP farà sì che le campagne siano più precise e in linea con aspettative. Se stai preparando un lancio oppure una nuova campagna di vendita, dopo questa “radiografia” ti suggerisco due azioni importanti da compiere! Definisci  un messaggio chiaro e sentito- una frase che definisca il prodotto orientato al cliente ideale. Crea un elevator pitch, ovvero una breve descrizione che spiega in modo conciso ed efficace i vantaggi del prodotto o servizio offerti alla tua buyer persona.