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Copywriting e Content Marketing sono la stessa cosa?

È frequente confondere copywriting e content marketing, in entrambi i casi si parla di contenuti, ma non si tratta di due sinonimi. Conoscerli ed applicarli è strategico se stai pensando di far conoscere il tuo progetto o la tua azienda online, perché si tratta della struttura che potrà garantirti con costanza una posizione ben visibile verso la tua nicchia, all’interno del motore di ricerca.

Per giocare la competizione nel tuo settore sarà necessario sfruttare entrambe queste risorse, l’una ti permetterà di scrivere testi orientati alla vendita, che siano in grado di sollecitare  delle leve  nell’inconscio del lettore, leve  che lo spingano ad intraprendere una precisa azione(di rilievo per la tua strategia).  L’altra sarà utile per diramare il tuo messaggio e coinvolgere nuova utenza utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’online, come le e-mail di vendita,  per esempio.

Cos’è il Copywriting?

Il copywriting fa riferimento alla scrittura di testi capaci di informare o promuovere in modo “persuasivo”. Si tratta di testi che devono essere, attivi, grammaticalmente corretti, e con una maggiore attenzione alla risonanza che avranno nel pubblico target.

Il copywriting se ben riuscito, dovrebbe essere in grado di catturare l’attenzione del lettore, portarlo al termine della lettura, e motivarlo ad intraprendere un’azione, come l’iscrizione alla mailing list, o la richiesta di informazioni, se non l’acquisto immediato.

Come si fa un buon copy per la vendita di prodotti o servizi?

  • parlando con lo stesso linguaggio del target di riferimento
  • non usando frasi passive
  • parlando al presente
  • spronando il compimento dell’azione
  • attraverso testi di semplice comprensione
  • non utilizzando parole altisonanti ed autocelebrando la propria soluzione
  • utilizzando dati riscontrabili come riprova
  • tenendo conto della necessità della riprova sociale(inserendo testimonianze, recensioni etc)
  • chiarendo i benefici o le caratteristiche della tua soluzione
  • facendo leva sulla scarsità, o sul “dolore” che può causare una mancata risoluzione del problema

Queste sono indicazioni generali, come tutto nel digital marketing l’unica vera certezza deriva dal testare le soluzioni che hai ottenuto attraverso un’ analisi del tuo target di riferimento, ed il monitoraggio delle performance, magari attraverso A/B test, prima della diffusione definitiva.

Il copywriting richiede competenze specifiche che non si limitano solo al campo del marketing ma che comprendono anche creatività e capacità linguistiche e non solo! Infatti all’interno di una strategia di digital marketing un fattore importante da considerare è lo studio dell’intento di ricerca, delle query (o parole chiave utilizzate dal tuo potenziale cliente) per la definizione di una strategia SEO.

Leggi anche: Come creare contenuti rilevanti conoscendo l’intento di ricerca

La SEO (Search engin optimization) si divide in SEO on site e SEO off site, quella che interessa maggiormente l’aspetto testuale è quella on site(all’interno del sito quindi), coinvolgendo i testi presenti nelle varie pagine del sito, ed i blog post.

Si parlerà di SEO copywriting che consiste nello studio di contenuti per il web che seguano indicazioni di costruzione del testo mirate alle conversioni (tenendo conto del search intent del target) e che siano quindi  idonei al posizionamento della pagina o dell’articolo sui motori di ricerca.

Questa specialità è adottata in particolare per attrarre un maggior numero di visitatori da trasformare in lead, attraverso una conversione( la richiesta di contatto, iscrizione alla mailing list, ottenimento del lead magnet etc.)

Cos’è il content marketing?

Il content marketing è invece un approccio strategico per la creazione e distribuzione di contenuti che attraggano gli utenti in linea con la definizione  delle buyer personas.

Questi contenuti sono di varia natura, e vengono veicolati attraverso il blog, ed attraverso gli altri canali di comunicazione.  Si tratta di contenuti informativi, ispirazionali e di intrattenimento che sanno attrarre ed offrire un valore all’utenza con l’obbiettivo di coinvolgere ed infine  convertire con il copywriting lead di qualità. 

Il content marketing ti aiuta quindi a creare una connessione, aumentando quindi il tasso di “engagement” ad interessare e coinvolgere un pubblico in linea con la tua analisi, veicolando la tua identità e la tua etica e permettendoti nel tempo una riconoscibilità all’interno della tua nicchia di mercato.

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In conclusione

Il copywriting è l’arte di scrivere testi che sanno catturare e convincere il lettore ad intraprendere con facilità una certa decisione, online si utilizzano le tecniche di copywriting per spingere dei visitatori profilati a compiere una conversione, trasformandoli in lead, e per trasformare i lead in  prospect ed infine in clienti, nella migliore delle ipotesi soddisfatti e fidelizzati. Chi si occupa di Copywriting si definisce  copywriter.

Il content marketing è un approccio strategico utilizzato per raggiungere il potenziale target, coinvolgerlo e nutrire il suo interesse nei confronti della soluzione proposta, affrontando attraverso vari  contenuti testuali, grafici, video e audio argomenti di interesse con l’obbiettivo di ottenere considerazione, accendere e mantenere attivo l’interesse degli utenti.  Chi si occupa di creazione dei contenuti si definisce content creator.