Digital Strategist| SEO Copywriter|

Coinvolgi nuova clientela ed aumenta il valore di quella presente attraverso

  • una strategia digitale orientata agli obbiettivi
  • pianificata a lungo termine
  • collaborativa

A cosa serve un’analisi SWOT e come si fa?

L’Analisi SWOT  è uno strumento facilitatore che può aiutarti soprattutto se non sai proprio da dove cominciare e non hai ben chiaro il posizionamento della tua offerta all’interno del mercato, dopo aver raccolto alcuni dati potrai aver chiare le reali opportunità per il tuo business e i veri rischi analizzando a tutto tondo la tua attività.

Una spiegazione che ti permette di identificare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce di un progetto specifico o del tuo piano aziendale , mettendo in chiaro la direzione nel quale vanno i vostri sforzi come azienda. Ecco i dettagli della  matrice SWOT e le istruzioni per condurre da subito la tua analisi.

Fondamentale, no?

Se stai cercando un modo per differenziare la tua azienda dalla concorrenza l’’analisi SWOT è una tecnica semplice.

Che cosa significa analisi SWOT?

In poche parole, Swot sta per:

  1. Punti di forza-Strengths
  2. punti deboli-Weaknesses
  3. opportunità da cogliere- Opportunities
  4. minacce esterne a gli obbiettivi-Threats

Analisi SWOT con esempio pratico

Adesso potrai analizzare in modo più approfondito  lo sviluppo di questi quattro punti che ti sono utili ad identificare il posizionamento della tua offerta all’interno del mercato di riferimento, le opportunità e le minacce che potrebbero impedirti di arrivare alla meta.

  1. Punti di forza-Strengths

I punti di forza sono i fattori interni che rendono competitiva l’azienda, come:

  • un prodotto di qualità
  • un customer care di buon livello
  • un’ottima reputazione tra i clienti
  • tempi di consegna rapidi

2. I punti deboli-Weaknesses

I punti deboli sono i punti deboli della tua attività, ciò che non funziona a regime, ciò che i clienti hanno lamentato nel tempo, ciò che manca per rendere il tuo progetto migliore.

Trovare i punti deboli ti aiuta a capire quali contromisure apportare per alleggerire il peso e lo svantaggio che potrebbero apportare al tuo progetto.

3. Le opportunità da cogliere- Opportunities

Le opportunità sono  condizioni esterne presenti nel mercato che possono agevolare lo sviluppo del progetto o della tua offerta. Puoi parlare dei vantaggi che offri rispetto alla tua concorrenza, o degli aspetti che ti rendono unico e più attrattivo sul mercato.

Concentrati sull’identificazioni delle nuove possibilità, o sulle mancanze della concorrenza percepite dalla clientela, saprai cosa soddisfare per migliorare il tuo prodotto o servizio, comunicandolo nella tua Unique Value proposition e Unique Selling Proposition.

4. Le minacce esterne a gli obbiettivi-Threats

Le minacce sono le condizioni esterne che influiscono negativamente al raggiungimento dei tuoi obbiettivi, ad esempio:

•  difficoltà di consegna nelle zone di interesse

•  alti costi di acquisizione di nuovi clienti

• forte concorrenza

• difficoltà burocratiche

• convinzioni radicate dei consumatori