Digital Strategist| SEO Copywriter|

Coinvolgi nuova clientela ed aumenta il valore di quella presente attraverso

  • una strategia digitale orientata agli obbiettivi
  • pianificata a lungo termine
  • collaborativa
Libro aperto con testo all'interno

4 cose da sapere per fare content marketing con risultato

Vuoi creare contenuti efficaci per il tuo progetto? Se non sai da dove iniziare ecco 4 cose da sapere per mettere in atto una strategia di content marketing. Il content marketing è il marketing dei contenuti, e può aiutarti con buoni risultati nel far conoscere il tuo progetto o la tua azienda a persone allineate al tuo obbiettivo(vendita, partnership, iscrizione etc.).

I contenuti sul quale puoi lavorare non sono solo testuali, ma anche grafici, fotografici, video etc., anche per questa scelta è possibile portare avanti un indagine, per capire quale formato è più gradito, ed ottiene un maggior riscontro nella tua nicchia, anche se parti da 0.

Cosa serve per fare content marketing?

Il “pacchetto base” è composto da:

  1. Consapevolezza circa la/le tua  buyer personas
  2. Consapevolezza del suo/loro buyer journey
  3. Consapevolezza dei touchpoint lungo il percorso
  4. Copywriting e SEO Copywriting

Leggi anche: Copywriting e Content Marketing sono la stessa cosa?

Non perderti d’animo, al termine della lettura sarà tutto più chiaro.

1.Consapevolezza circa la/le tua  buyer personas

Questo è ciò al quale risponde la tua, o le tue Buyer Personas. Le BP sono delle rappresentazioni fittizie dei tuoi potenziali clienti, attraverso analisi online e questionai si può delineare uno o più profili psicografici che definiscono l persona che si avvicinerà con facilità alla tua offerta.

Saprai qual è il problema al quale vuole porre rimedio attraverso la tua offerta: dove ricerca le informazioni, quali sono i suoi valori, quali le sue abitudini. Se non hai messo nella tua cassetta questo strumento, rimedia al più presto, perché fa parte delle prime cose utili da sapere.

2. Consapevolezza del suo/loro buyer journey

Conoscere questo aspetto è d’aiuto per comprendere quale percorso intraprende il potenziale cliente quando decide di soddisfare un bisogno percepito. Preferisce cercare una soluzione offline? Partecipa alle fiere o preferisce confrontarsi all’interno dei forum? Etc.

Cos’è il customer journey?

Il customer journey è  essenziale per tutti gli step che dovrai concretizzare successivamente, ed è il processo che caratterizza l’interazione tra consumatore e azienda, nella pratica il percorso che il potenziale cliente fa verso l’acquisto, partendo dal problema, quindi il bisogno che intende risolvere, fino alla scelta d’acquisto.

3. Consapevolezza dei touchpoint lungo il percorso

I touchpoint  caratterizzano l’interazione tra consumatore e impresa, e si tratta dei punti di contatto in cui la tua azienda ed il potenziale cliente si incontrano e possono comunicare.  Per avere più chiaro questo aspetto chiediti in quali punti del percorso che hai delineato definendo il customer journey  sei attivamente presente.

Partecipi a fiere di settore? Hai un sito web, fai pubblicità all’interno dei blog che legge? Etc.

-Ed anche in questo caso saranno gli  strumenti del content marketing  a darti un aiuto nel fidelizzare e coinvolgere nuovamente la clientela, accompagnandola verso una decisione d’acquisto. 

4. Copywriting e SEO Copywriting

Quando scegli ciò che devi acquistare potresti entrare in una situazione di conflitto- vuoi spendere i soldi per quel dato servizio e risolvere il tuo bisogno ma spesso  la quantità di offerta ti manda in tilt, e temi di non fare la miglior scelta. É a questo punto che inizi ad utilizzare un sistema di pensiero più macchinoso, disperdendo energie, e predisposizione positiva verso l’offerta che stai valutando.

Per questo motivo è importante che la tua comunicazione, che passi dal copywriting o dalla creazione di contenuti in genere deve essere:

  • chiara
  • diretta
  • specifica
  • esaustiva
  • orientata all’azione

Se riuscirai attraverso alla tua strategia di content marketing a convincere la potenziale clientela che la tua offerta è esattamente l’ideale il suo percorso sarà molto più fluido, ed eviterai di disperdere contatti interessati attraverso una strategia poco efficace.

In conclusione

Conosci bene il tuo potenziale cliente, definisci quindi le tue BP ed aggiornale nel tempo.  Lavora a fondo sui  touchpoint e monitora le tue campagne assicurandoti di essere presente lungo tutti i punti del customer journey. Vesti i panni del consumatore, e  rendi i tuoi contenuti chiari, semplici, diretti e capaci di spronare il lead ad un’azione rilevante per te (Es. Scarica ora la presentazione, richiedi  il tuo coupon, acquista ora, richiedi informazioni etc) L’ultima cosa, per quanto sembra scontato, non lo è… la costanza. Ora dovrebbero esserci tutti gli elementi iniziare a creare contenuti di buona qualità!

Leggi anche: Le 6 fasi che caratterizzano il percorso del tuo potenziale cliente verso l’ acquisto.