Business model canvas template
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Come sviluppo un sito web

Il sito web è un mezzo al servizio della strategia, deve rappresentarti, e parlare al cuore di chi ricerca un servizio o prodotto. 

Una strategia di marketing digitale è fondamentale per la crescita dell’azienda, con l’obbiettivo di non mancare alcuna possibilità e comunicare la propria presenza al meglio. Sembra scontato ma alla base della costruzione di un sito web deve esserci la comprensione del modello di business. 

Il Business Model Canvas è una metodologia utilizzata per mettere in luce il valore d’impresa, ed anche il primo strumento che uso per indagare quali siano le aree strategiche che contraddistinguono il tuo progetto. Questo modello è il primo tassello necessario ad impostare una strategia di Inbound Marketing e comunicare al meglio l’identità del brand attraverso il sito web o l’e-commerce.

Quali caratteristiche deve avere?

Accessibile

Un sito è accessibile quando chiunque può accedervi, indipendentemente dalle proprie capacità psico-motorie e dal dispositivo utilizzato per navigare.

Comprensibile

Un sito comprensibile è un sito costruito favorendo  un’esperienza utente positiva ed una  navigazione intuitiva.

Sicuro e stabile

È di primaria importanza assicurare agli utenti un sito in cui pagamenti e dati sensibili siano al sicuro.

Rintracciabile

Un sito web deve essere facilmente trovabile dagli utenti e dai crawler del motore di ricerca, per questo è importante renderlo rintracciabile.

Inbound website

Ricevere traffico qualificato è indispensabile, ma è altrettanto importante che si impegni in azioni rilevanti!

Un sito web che si incastoni perfettamente all’interno di una strategia di marketing  deve pensare necessariamente a come gli utenti in target utilizzano il web, dove trascorrono il loro tempo e qual è  il percorso di un potenziale cliente verso la scelta di acquisto

Conoscere la buyer persona, scoprire che tipo di esperienza compie, e quale percorso intraprende nella fase decisionale è decisivo per comunicare in modo ideale con gli utenti ed incanalare il target progressivamente verso l’acquisto e la fidelizzazione. Un Inbound Website è un sito che converte grazie ad una user experience soddisfacente e ad un’elevata usabilità.

Migliorare la user experience significa comprendere ed immedesimarsi nelle aspettative del cliente e andare a colmare le mancanze che troverebbe altrove, posizionandosi nella sua mente come la soluzione più vicina alle sue necessità. 

Se il tuo obbiettivo online è  generare lead e vendite per far crescere il tuo business un sito che supporti una strategia di inbound marketing, con un buon livello di esperienza utente è l‘unica soluzione che hai.

funnel-inbound-marketing
Ecco come lavoro

I miei progetti nascono dai dati!

Assets e strumenti

In questa fase sviluppo l’immagine coordinata, adattando il tuo sito web o e-commerce migliorandone le prestazioni o realizzandone uno nuovo e performante. Tra gli strumenti: SEO, Social media ed Adv.

Infrastruttura ed ottimizzazione

Posso fornirti l’infrastruttura per automatizzare alcuni processi ripetitivi e liberare il tuo tempo, monitorando le performance ed ottimizzando i tuoi risultati.

Analisi comparativa

In questa fase esamino i tuoi clienti ed il tuo mercato. Effettuo una valutazione approfondita confrontando i principali concorrenti, e la realtà più performanti del tuo settore.

Definizione della strategia

Definiti i tuoi obbiettivi principali creo un piano marketing dettagliato, basato sulla conoscenza della tua potenziale clientela.