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Inbound marketing

L’Inbound Marketing è un approccio al marketing digitale che consente di ottenere benefici più consistenti rispetto all’approccio outbund. L’attività consiste nell’ attrarre clienti creando contenuti e esperienze di valore in modo personalizzato. Al contrario le attività outbound interrompono  l’audience con contenuti non non affini alle ricerche ed interessi d’acquisto.  Una strategia di Inbound Marketing genera punti di contatto sfruttando il web per rispondere alle varie esigenze degli utenti circa un’argomento, sfruttando ricerche transazionali, informazionali o navigazionali e favorendo il percorso verso l’acquisto. 

Buyer personas

 È la profilazione del tuo acquirente tipo. Creare la tua buyer persona o le tue buyer personas è un’attività che prevede ricerche di mercato e acquisizione di dati reali sulla base dei tuoi clienti attuali.

Le informazioni necessarie sono di tipo demografico e psicografici,  in base alla categoria, alla tipologia del prodotto/servizio e al suo processo decisionale o buyer journey. 

Tutte le attività online di inbound marketing sono costruite intorno all’esperienza del tuo utente e potenziale cliente, per questo definirla, o definirle è tanto importante: in questo modo il sito web, i contenuti, ed il percorso che delineerai sapranno in che modo parlare al tuo pubblico. 

Content Marketing

La creazione di una strategia digitale di content marketing ha come guida le parole chiave che caratterizzano il tuo business online. Se devi impostare il blog, oppure se stai definendo l’alberatura del nuovo sito web, è fondamentale conoscere il tuo mercato di riferimento ed i contenuti di maggior interesse per portare traffico qualificato.

Attraverso la creazione di contenuti posso aiutarti ad acquisire il giusto pubblico per le successive attività di conversione e fidelizzazione.

Gli obbiettivi del content marketing sono:

  • creare engagement,
  • ampliare la brand awareness,
  • stabilire una relazione con il  pubblico
  • acquisire lead

PED & CED

Sono il piano editoriale e calendario editoriale.

Un’attenta pianificazione dei contenuti agevola il raggiungimento dei tuoi obbiettivi online.

Il PED è uno strumento di pianificazione che fa parte della tua strategia ed il suo obbiettivo è indirizzare le pubblicazioni ed i contenuti nell’ottica della qualità e della rilevanza.

In base al tuo settore e servizio definisce:

  • Gli argomenti da trattare (cosa dire)
  • Il format dei contenuti che pubblicherai( come dirlo)
  • I canali sul quale pubblicare(dove dirlo)
  • Le Tempistiche di pubblicazione(quando dirlo)
  • Lo scopo di ciascun contenuto.

 

Native Advertising

Utilizzare strategie inbound significa limitare le interruzioni degli utenti, e rendere l’esperienza il più pertinente possibile alle aspettative e alle necessità che la persona manifesta online. Gli annunci nativi sono una forma di pubblicità online in cui gli annunci assumono l’aspetto del sito che li ospita, gli utenti avranno annunci  pertinenti, non interruttivi e più efficaci!

Attraverso collaborazioni posso offrire diverse tipologie di annuncio tra cui:

  • Display Advertising.
  • Social Media Advertising e Social Media Optimization.
  • Search Engine Marketing (SEM = SEA + SEO)
  • Native Advertising
  • Video Advertising

E-mail marketing

Le e-mail sono uno strumento ancora efficace! Se hai già un database di contatti è possibile avviare campagne di auto profilazione per l’integrazione di dati mancanti, necessari a conoscere meglio i tuoi contatti e pianificare flussi di e- mail perosnalizzate.

Avere una strategia di E-mail Marketing implica la pianificazione dell’attività in base al target e ai risultati che desideri raggiungere. I contenuti devono essere programmati, personalizzati ed automatizzati attraverso alcuni strumenti per l’invio di DEM e Newsletter.

Fare e-mail marketing è utile a:

  • Recuperare carrelli abbandonati
  • Mantenere una relazione nel tempo
  • Facilitare le conversioni
  • Fare attività di cross-selling ed up-selling

Social media

Quando si tratta di gestire in modo professionale i canali social è importante avere chiari i valori del brand, gli obbiettivi(che non sono l’immediata vendita), il tone of voice e l’identità del brand.

Tutto questo passa dalla creazione di una guida o “brand guide” che possa identificare le caratteristiche distintive del brand, dell’offerta e della comunicazione da mettere in atto.

Questa pianificazione è utile a non snaturare nel tempo l’immagine e la percezione che vogliamo comunicare. 

Un’altra fase cruciale è quella della pianificazione dei contenuti e delle attività, devono infatti incuriosire e coinvolgere nuovi utenti continuando a nutrire l’interesse di quelli presenti.

Posso gestire un numero limitato di account, o fornire consulenza e documentazione guida per:

  • Definizione dell’identità visiva o Visual identity
  • Definizione dei canali
  • Format
  • Elementi del profilo
  • PED
  • Caption 
  • Contenuti